Monte Generoso da Orimento

E' andata bene!

Nonostante le previsioni meteo, abbiamo deciso di partire. La salita della Val Mara ha impegnato le nostre autovetture su per stretti tornanti con pendenze al 18/% sino alla Val d'Intelvi ove abbiamo proseguito per Orimento.

Il pendio iniziale ha scaldato i nostri muscoli. Alla Bocchetta di Orimento abbiamo scelto di salire per il "sentiero dei contrabbandieri" e di scendere per il "sentiero basso". Le nuvole si muovevano in continuazione alternando l'azzurro del cielo alle varie tonalità di grigio. Durante l'ascesa il chiacchiericcio ha sovrastato la fatica ed il panorama sempre più ampio ci spingeva a salire per vedere ancora di più cosa si nascondeva all'orizzonte. Ogni tanto qualche foto per immortalare la bellezza del paesaggio.

Pranzo in vetta sulle panchine con panorama a 360 gradi. Inaspettatamente abbiamo individuato anche Pogliana e la frazione di Rossaga. Un breve scroscio mentre eravamo a prendere il caffè nel "fiore di pietra", non ci ha fatto paura.

Raggiungiamo un punto panoramico e poi incominciamo a scendere. Alla Bocchetta di Orimento sosta per un ristoro e poi raggiungiamo il parcheggio.