Saint Barthelemy (AO) - Star party

Fine settimana speciale in Val d’Aosta!

Quest’anno siamo stati inviatati dall’associazione astronomica M42 a partecipare ad un evento particolare, lo “Star party” di Saint Barthelemy. Per loro ormai è un’appuntamento fisso, per noi una novità. Sono stati tre giorni di curiosità ed amicizia volati via senza accorgersi del tempo che passava.

Venerdì siamo accolti con uno speciale aperitivo color "puffo" ed un pranzo speciale e veramente gustoso. Nel pomeriggio una passeggiata e facciamo conoscenza con un pastore locale che ci parla della sua azienda e della sua vita. La sera i lampioni spenti e le schermature hanno permesso ai numerosi astrofili di puntare i loro strumenti versoi vari corpi celesti, nonostante qualche nuvola di passaggio. Tutti mettevano a disposizione i loro telescopi per le osservazioni dei neofiti che chiedevano e osservavano. Poi tutti a nanna nella grande struttura a lato della chiesa della frazione di Lignan (1630 m.) le cui campane alle ore 7:00 e alle 19:00 tengono un concerto ad alto volume di oltre quattro minuti.

Il sabato sveglia di buon mattino ed in tre siamo pronti per un’escursione al Rifugio e al Santuario di Cuney (2652 m). La bella giornata ed il fresco del mattino ci spingono in breve tempo alla meta, una breve sosta e ripartenza per un altro sentiero. Il ritorno è più lungo del previsto e arriviamo alle 13:30, giusto in tempo per mangiare e siccome siamo di turno, ci tocca pulire e lavare i piatti. Il pomeriggio riposo. La sera si preannuncia migliore della precedente ed in effetti è così e quindi tutti con il naso all’insù. Pianeti, stelle, ammassi aperti, chiusi, globulari, stelle doppie, di tutto e di più. Alla scoperta di piccoli punti in un cielo buio, come se lo vedessimo per la prima volta.

Domenica mattina i soliti tre amici decidono per una camminata nel vallone di Saint Barthelemy alla ricerca di un laghetto. Dopo oltre due ore nessuna traccia del laghetto e ritorno a valle. Nel frattempo è arrivato anche Gianluca e la sua famiglia, compriamo del formaggio locale. Dopo il pranzo, con gli amici di M42 condividiamo il rito della “Grolla” e prepariamo i nostri zaini per tornare a Bisuschio.

Il tempo è passato veloce tra montagne e stelle, senza avvertire la mancanza di un cellulare e della televisione. Sono stati tre giorni spaziali!