Pizzoni di Laveno e Valbuseggia (VA)

Escursione sostenibile senza utilizzo di veicoli a motore.

Partenza di buon mattino dalla stazione TRENITALIA-TILO di Arcisate, coincidenza a Varese con treno FN per Laveno Mombello. Prima di avviarci alla stazione di partenza della bidonvia, c’è tutto il tempo per fare colazione e rilassarci sul lungo lago.

Si sale due alla volta, biglietto di sola andata. Alla stazione di arrivo il panorama è bellissimo. Decidiamo di affrontare prima i Pizzoni e poi scendere per la Val Buseggia. Fa caldo e in salita si suda. Dopo un abreve sosta per bere e ammirare il Lago Maggiore sotto di noi, proseguiamo fino al passo del Cuvignone. Ci arriviamo verso le 13:30 e ciscuno tira fuori il proprio pranzo dallo zaino.

Un bel sentiero in discesa ci conduce a Vararo, piccola frazione di Cittiglio. E’ ora di “tuffarci” nel lago con una ripida discesa che mette a dura prova i muscoli degli arti inferiori. Appena il tempo per il gelato, il treno non aspetta...

Arriviamo così ad Arcisate, da dove tutto era cominciato. Una bella bella giornata trascorsa nella natura con gli amici.