Serata con Padre Renzo

Padre Renzo Balasso ha sempre avuto con il GAM un rapporto speciale…

Cresciuto a Bisuschio, ai “Gerbi”, è amico fraterno di tanti di noi, e con noi ha sempre condiviso l’amore per la montagna.  Pur avendo speso tutta la sua vita in missione dall’altra parte del mondo – in Amazzonia e in Ecuador – ha sempre mantenuto vivo l’affetto per il suo paese e per quanti l’hanno conosciuto.  Tornato in Italia a dicembre, dopo quattro mesi a Roma per un corso formativo, e un mese in Israele; prima di riprendere la Missione a Quito è rimasto per qualche giorno a Bisuschio, dalle sorelle e in aiuto alla Parrocchia. Così ha potuto dedicare anche a noi del GAM una serata di festa… Dopo la Messa in Parrocchia, ci siamo trovati tutti in sede, per sentire il racconto della sua esperienza missionaria, e per condividere ancora una volta i suoi progetti futuri. In un clima festoso di amicizia, con una gran voglia di ritrovarci e di rivivere insieme un rapporto nato dalla giovinezza comune, padre Renzo ci ha raccontato la sua esperienza di tanti anni a Guayaquil, poi ci ha resi partecipi del suo prossimo futuro a Quito; dell’incarico impegnativo di spostarsi verso tante piccole comunità dell’Ecuador per formare nuovi laici missionari in supporto dei pochi consacrati presenti.  Insomma, mentre covava in noi il desiderio di riaverlo qui con noi, a Bisuschio, per fare un po’ di cammino insieme…( e non solo tra monti e valli! ),  il nostro caro Padre Renzo tornerà laggiù, dove è stato chiamato, dove è il suo cuore di missionario, dove continuerà la sua opera preziosa per quelle popolazioni…

E noi, qui, lo aspetteremo con ansia, perché per noi resta l’amico di sempre, e vogliamo ancora fare festa insieme allo Strologo, nei cortili delle nostre case, nelle famiglie, nei sentieri di Pogliana e del San Bernardo, con i ragazzi all’oratorio…

Per ora non possiamo che abbracciarlo con tutto il nostro affetto, seguirlo nel nuovo impegno condividendo – ah, benedetti i nuovi mezzi di comunicazione! – le sue ansie e i suoi entusiasmi… Buon nuovo viaggio, Padre Renzo, e al tramonto di ogni giornata, ricordati degli amici che hai lasciato qui. Tu sai che noi ci siamo!