Col G.A.M. alla Festa di Primavera

Un giugno che… più che all’estate, pare avviarsi all’autunno…   E domenica 19 c’è la festa allo Strologo col GAM!  Festa attesa e gradita perché apre la stagione delle tavolate con gli amici, all’aperto.

E poi “la location” è indubbiamente straordinaria: tra il verde delle nostre montagne, in un prato profumato di fiori, che degrada dolcemente verso la valle; con l’Orsa difronte, il San Bernardo alle spalle e giù il Lago Ceresio che brilla d’azzurro…

Le previsioni non promettono nulla di buono, ed è un’incognita non da poco, visto che bisogna portare fin lassù col trattore tavoli panche pentolame griglie paiolo per la polenta tutte le vettovaglie , gli annessi e i connessi… Con largo anticipo si avvisano i gentili soci e partecipanti vari che in caso di maltempo la festa si terrà ugualmente al Campo Sportivo, nella struttura attrezzata.  Quest’anno celebrerà la Messa il nostro carissimo Padre Enzo Balasso, tornato al paesello per un breve periodo di riposo in famiglia, dopo una vita in Terre di Missione. Nonostante le incertezze, si spera sempre fino all’ultimo. Poi sabato mattina la dura decisione: niente Strologo.   

Dovremo accontentarci dell’area-feste. La domenica mattina il tempo è variabile, ma la struttura al campo sportivo è coperta ed in grado di contenerci tutti.  L’altare è stato predisposto in fondo, e tavoli e panche fanno da chiesa. La Messa è emozionante, con Padre Enzo che racconta con l’amabilità e la semplicità di sempre. La Corale San Giorgio, dal canto suo, è all’altezza di altre serate memorabili trascorse insieme.

Poi… tutti a tavola!  Con piatti stracolmi di spezzatino e polenta, di salamino e polenta, di zola e polenta… Il chiacchiericcio si placa per dar modo alle mandibole di finire tutto ed eventualmente fare il bis. Ma quale bis! Non avanza nulla. Non ci si nega nemmeno una fetta di crostata e il caffè. Sistemati l’anima e lo stomaco, si passa ai giochi di società che Maria ha preparato. Un po’ recalcitranti (in ogni tavolata le discussioni sono partite alla grande! ) veniamo chiamati a dare il nostro contributo.      

Poi Gianluca accende lo schermo con le foto di tanti momenti passati insieme. E’ bello rivederci tutti, e ricordare tante tante occasioni di allegria e di serenità. Ci manca Anna, ma compare ovunque nelle istantanee e ci pare di averla ancora con noi…                   

Ci salutiamo a pomeriggio inoltrato: è stato bello ritrovarci a tavola tutti insieme. Grazie a voi, ragazzi e ragazze (!!!) del G.A.M., che avete cucinato, preparato, allestito, riordinato, ripulito… Alla prossima!