1 gennaio 2015 al "San Bernardo"

E’ l’alba di un nuovo anno e l’appuntamento è lo stesso da diverso tempo: “Ore 7:30 al monumento ai caduti di Bisuschio per raggiungere la cima del San Bernardo”.
Il freddo è pungente (siamo a -5°) non scoraggia le tante persone arrivate anche dai paesi vicini, e con molto piacere, si nota subito la presenza di volti nuovi.
Siamo sempre più numerosi e ci s’incammina. Piano, piano il cielo si rischiara e si tinge di rosso lasciando presagire una bella giornata.
Salendo, il gruppo si sgrana, diventando un pittoresco serpentone di vari colori.
In vetta l’atmosfera si scalda e gli auguri abbondano, ma è giunto il momento del raccoglimento, non prima di aver lanciato al cielo un unico urlo di nomi per rinsaldare la nostra amicizia.
Alle ore 9:30 inizia la S. Messa celebrata da Don Silvano (che accoglie sempre con entusiasmo il nostro invito).
Lo stupendo panorama e i monti che fanno da cornice, contribuiscono a rendere la cerimonia, particolarmente vissuta da parte dei presenti. A conclusione il canto “Il Signore delle cime” a ricordo degli amici che ci hanno preceduto.
L’immancabile tovaglia rossa, stesa sul tavolo naturale di roccia, imbandita di tante cose buone, portate nei nostri zaini, dà inizio al consueto ristoro che conclude il nostro incontro in vetta.
L’augurio che è che l’anno 2015 sia spumeggiante, ricco di pace e serenità, come traspare dal pensiero lasciato sul quaderno di vetta da uno dei tanti escursionisti che qui salgono e che trascriviamo: “Colpo d’occhio sulle montagne innevate, silenzio, pace, la tranquillità del lago sottostante e tutto dietro l’angolo di casa!!”
26 gennaio 2014